fbpx

Montaggio mobili cucina: perché affidarsi a un professionista

26 Mar 2021 - Yes Service News
Montaggio mobili cucina: perché affidarsi a un professionista

Montaggio mobili cucina: Tutti i motivi per evitare assolutamente il montaggio fai-da-te della cucina.

Conviene davvero affidare il montaggio del mobili cucina a una squadra di professionisti? È una domanda lecita quando si acquista una cucina nuova. Soprattutto se non si è molto esperti, la tentazione di risparmiare con il montaggio fai-da-te o l’aiuto di un amico può essere forte. La verità è che un montaggio professionale non solo ti conviene ma è anche necessario. Non importa se hai ordinato una cucina su misura o hai acquistato una cucina IKEA o Leroy Merlin con tanto di istruzioni. La fase di montaggio non può essere affrontata da soli, né affidata a montatori improvvisati. Altrimenti, nella speranza di risparmiare pochi euro, rischi costi e danni ben più significativi. Vediamo quali.

Danno estetico al mobile cucina.

Ogni cucina è composta da molti elementi diversi: basi, pensili, colonne, elettrodomestici, ante, per citarne alcuni. Il perfetto assemblaggio di tutti componenti ha come risultato una cucina esteticamente elegante e funzionale, come quelle esposte negli showroom. Ma se il montaggio del mobile cucina è affidato a mani poco esperte, l’effetto finale può rivelarsi un disastro.

Piano lavoro fuori asse, sportelli che non chiudono correttamente, pensili storti sono solo alcuni dei difetti estetici e tecnici che compromettono l’insieme. Senza contare il fatto che un assemblaggio scorretto causa danni al mobilio sia nell’immediato che a lungo termine, a causa di sollecitazioni e sfregamenti accidentali. Per quanto economica possa essere la cucina che hai acquistato, vuoi davvero trovarti a vivere la tua quotidianità con un mobile storto e sgangherato?

Difficoltà di montaggio del mobile cucina.

Forse credi che per montare un mobile cucina sia sufficiente seguire le istruzioni. Purtroppo non è affatto così. Le cucine sono arredi molto complessi che richiedono tecnica ed esperienza per assemblare correttamente tutti gli elementi. È questione di metodo e conoscenza degli aspetti più critici da affrontare. Un montatore professionista non avrà problemi ad assemblare al meglio il tuo mobile cucina nel minor tempo possibile, perché è un’operazione che svolge ogni giorno.

Ma se provi a farlo da solo o con un montatore non specializzato scoprirai che le difficoltà sono tantissime. L’ingombro e la pesantezza d alcuni elementi, l’allineamento impeccabile delle parti, la presenza di componenti piccolissimi e facili da smarrire sono solo alcuni esempi. E, una volta iniziato il montaggio in autonomia, sarà molto più difficile lasciare tutto in sospeso e contattare una ditta per il montaggio.

Danno a persone e cose per mancanza di sicurezza.

Il motivo più importante per cui è necessario un montaggio professionale sono la tua sicurezza e quella della tua famiglia. Il montaggio della cucina richiede una notevole prestanza fisica, data la mole di alcuni componenti e la scomodità delle posizioni in cui andranno assemblati. Il rischio di farsi male è davvero molto alto. La situazione si complica con gli elettrodomestici, che richiedono allacciamenti e misure di sicurezza precise, pena il rischio di malfunzionamenti anche molto pericolosi. Una cucina montata male può portare alla folgorazione e persino all’esplosione in ambiente domestico. Decisamente, niente per cui valga la pena risparmiare il costo del montaggio.

Mancanza di attrezzature e componenti.

Un altro inconveniente del montaggio mobili cucina fai-da-te è la mancanza di strumenti adatti. I montatori professionisti hanno tutte le attrezzature ideali per procedere al montaggio del mobile cucina in modo efficace. Inoltre, possono sopperire all’eventuale mancanza di qualche piccolo componente, problematica comune quando si tratta di mobili acquistati online o a prezzi d’occasione. In questo modo non sarai costretto a sospendere il lavoro per acquistare utensili o elementi dal ferramenta. Inoltre, non ti troverai con la spiacevole sensazione di un pezzo mancante o uno di avanzo che non hai inserito nella sua sede.

Smaltimento mobili e imballaggi.

Se la tua cucina nuova sostituisce il vecchio mobile cucina dovrai smaltire l’arredo precedente in un apposito centro di raccolta. Questo significa avere a disposizione un mezzo abbastanza capiente per il trasporto e recarti personalmente al luogo previsto per lo smaltimento.

Contattando una ditta di montatori professionisti puoi chiedere a loro di occuparsi di questo aspetto, senza preoccuparti di niente. Anche nel caso in cui tu abbia acquistato la tua prima cucina, dovrai smaltire una grossa quantità di incarti e imballaggi nel modo corretto. I montatori professionisti provvedono a liberarti di tutti gli ingombri e a lasciare l’area pulita come l’hanno trovata. Un bel vantaggio, in termini di tempo e fatica.

Il costo finale del montaggio mobili cucina è più alto nel fai-da-te.

Come avrai intuito da tutti i punti precedenti, il costo medio di un montaggio professionale è comunque più basso di quanto rischi di spendere montando la cucina da solo. La spesa per le attrezzature ed eventuali componenti, il tempo perso e i danni al mobilio in caso di montaggio scorretto sono costi ben più elevati e irrecuperabili. Meglio quindi rivolgersi ai professionisti e assicurarsi che si tratti davvero di una ditta affidabile e sicura.


RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Un nostro operatore ti risponderà in tempi brevi. Scegli il metodo più comodo per te, tra il form contatti e WhatsApp.

RIEMPI IL FORM DI CONTATTO


    Acconsento al trattamento dei dati per comunicazioni commerciali e informative su Rubriche, Newsletter, Eventi, Prodotti e Servizi di Yes Service

    CONTATTACI TRAMITE WHATSAPP

    Se preferisci contattarci tramite Whatsapp, clicca sul bottone sottostante, verrà aperto in automatico l'app nativa, che sia da smartphone o da pc/mac (se installata). Potrai così, contattarci e ricevere tutte le info di cui hai bisogno.

    APRI WHATSAPP